PLA CARE TIPS

 

Ogni prodotto Calò è stampato con cura in 3D utilizzando il Pla, un materiale derivato da risorse rinnovabili come l'amido di mais. Ogni pezzo è pensato per durare in eterno, di seguito troverai alcune semplici linee guida per la loro manutenzione. 

Il Pla è un materiale bio-based, è un polimero ecologico e, in specifiche condizioni di compostaggio industriale, biodegradabile. La stampa 3D ci permette di creare oggetti di design e, al contempo, di rispettare e amare l'ambiente. Un elemento che ci sta particolarmente a cuore. Questo aspetto green si traduce però nella necessità di osservare una serie di precauzioni. 

✿ Evita di esporre i prodotti a temperature superiori a 50-60°C (122-140°F). Non posizionarli vicino a fonti di calore come stufe, termosifoni, forni. Ogni pezzo Calò è pensato per uso interno, non posizionare all'aperto. Il Pla non è un grande amico di calore&umidità eccessivi :)

✿ Per la pulizia utilizza un panno morbido, acqua fredda o tiepida e, se necessario, un sapone neutro (quello per i piatti è perfetto!). Pulisci senza utilizzare spugnette abrasive. Per i prodotti con una texture più complessa puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti. 

✿ Non lavare in lavastoviglie!

✿ Non utilizzare solventi chimici aggressivi (acetone, anticalcare e simili).

✿ Il Pla è rigido e molto resistente ma, come tutti i materiali, può rompersi se sottoposto a stress meccanici aggressivi. Qualora dovessero cadere da altezze molto elevate gli oggetti potrebbero scheggiarsi o danneggiarsi. Take care of them!

✿ Noi ci auguriamo che possiate tenere i prodotti Calò a vita, in caso contrario potrai smaltirli in centri di compostaggio industriale o seguire le linee guida locali. Sì, il Pla deriva dal mais ed è super green ma, be careful, non si può gettare ovunque, non è un rifiuto organico! Solo in condizioni ottimali di temperatura e umidità è compostabile e si biodegrada in tempi molto rapidi.

 

 VASI

I vasi non sono impermeabili, per poterli utilizzare con acqua e fiori freschi ricordati di posizionare al loro interno il contenitore di vetro in dotazione. 


LAMPADE

Ogni lampada è fornita con un cavo elettrico termosaldato, un portalampada e una lampadina LED di classe energetica E. Non è consentito l'uso di lampadine alogene o a incandescenza. Per la pulizia (ehi, prima saccate l'elettricità!) utilizzare un panno morbido.

CARATTERISTICHE TECNICHE

·       Tensione alimentazione: 220-240 V ̴ 50/60 Hz

·       Tolleranza: ± 10%

·       Temperatura ambiente: 25°C ± 15°C

·       Grado di protezione IP: 20

·       Tipo di lampada: E27 LED

·       Classe: II

Apparecchio di illuminazione adatto SOLO PER USO INTERNO.

 

 PORTAINCENSO

Non lasciare mai il portaincenso incustodito. La fiamma o la parte incandescente dell'incenso non devono mai entrare a contatto con il Pla. L'eccessivo calore scioglierebbe la bioplastica. Per evitare ciò posiziona il bastoncino d'incenso all'interno del foro dedicato, accendilo, e lascia che la cenere cada sul disco di acciaio inox che preserverà l'integrità del prodotto. Per la pulizia basterà utilizzare un panno umido o sciacquare sotto l'acqua corrente.